TISANA ALLO ZENZERO NELLA CULTURA CAMBOGIANA

739
una tazza di tisana allo zenzero khmer
Tisana allo zenzero cambogiana

Che cos’è la tisana allo zenzero? come si prepara? come si beve? Qual è il suo beneficio per la salute?

Lo Zenzero è una pianta con bulbi gialli commestibili, viene usato tantissimo nella cucina cambogiana ma anche nelle altre cucine orientali. Viene mangiato sia crudo che cotto e ha il caratteristico aroma piccante.

Lo zenzero

Nella tradizione orientale, lo zenzero viene utilizzato non solo come ingrediente culinario, ma anche come rimedio naturale effice contro influenza, tosse, mal di  testa, cinetosi, dolori mestruali. Inoltre, favorisce la degestione e aiuta a perdere peso e a prevenire la pressione alta, l’ictus e l’infarto.

Lo zenzero è molto ultizzato come ingrediente in molti piatti che sono parte integrale della dieta delle donne nelle prime tre settimane post parto. Si crede infatti che lo zenzero aiuti la donna dopo il parto a riprendere le forze e a tonificare la parete addominale.

I piatti cambogiani con lo zenero

Ora vediamo che cosa è la “Tisana allo zenzero” , chiamata in cambogiano “ Te Khnhei “, una bevanda fatto con zenzero, acqua calda, lime, con aggiunta di miele (in Cambogia si usa il miele prodotto durante il periodo secco, non quello del periodo delle piogge).

Tisana allo zenzero con fettina di limone

Normalmente lo zenzero nella tisana può essere utilizzato in 3 forme: secco sbriciolato, in polvere oppure fresco in fette. Nel caso si utilizzi la polvere, basta aggiungere questa in una tazza con acqua bollente. Si completa la tisana aggiungendo lime (fresco oppure secco) e miele.

Mentre, nel caso della forma secca, se ne aggiunge un cucchiaio in una teiera lasciandolo in infusione per diversi minuti (allo stesso modo in cui si fa il te). Quello fresco si può aggiungere a un recipiente contenente acqua bollente oppure si fa bollire in acqua per cinque minuti. Per la preparazione dettagliata vi invito a vedere il video sul mio canale. TISANA ALLO ZENZERO CAMBOGIANA – Aglio E Zenzero . La forma utilizzata dipende dai gusti personali e dalle tradizioni familiari e regionali.

Vediamo adesso le credenze popolari khmer sui benefici prodotti da una tazza al giorno di tisana allo zenzero e su come si dovrebbe berla.

La tradizione suggerisce di bere la tisana allo zenzero invece del caffè perché questa produce i seguenti effetti: sollievo dei sitomini dell’artrosi e gonfiore delle mani e piedi, rimedio naturale contro l’infiammazione cronica e potenziamento del sistema immunitario contro i virus, batteri e parassiti.

  • Per chi vuole dimagrire, deve bere un bicchiere di tisana (senza miele) al mattino a digiuno.
  • Per combattere la tosse e il mal di gola, si deve beve un bicchiere di tisana con miele e limone ogni 2-3 ore per almeno 2 giorni.
  • Per combattere il mal di testa e lo stress, si deve beve una tazza di tisana diluita 1:1.
  • Per combattere la cinetosi si deve beve un bicchiere di tisana almeno un’ora prima di partire.

Per preparare la radice si può sia procedere a pelarla nel caso si vuole utilizzare lo zenzero come ingrediente di un piatto, oppure nel caso della tisana si può anche lasciare la buccia. In questo caso, prima di utilizzarlo si lava bene con acqua corrente fredda.

In Cambogia oggi si trovano in commercio sia bustine che polvere di zenzero già pronti all’uso per preparare la tisana allo zenzero, esattamente come da noi con il te e gli infusi. Va di moda l’aggiunta in questi prodotti di curcuma, citronella o lime. Ma io continuo a preferire preparare la tisana allo zenzero nel modo tradizionale.

Iscriviti al mio canale YouTube

Join the Conversation

  1. Sovannary Nuon Author says:

    thank you !!

  2. Sovannary Nuon Author says:

    Grazie mille !!

Comments are closed.

Like
Close
Cook & Write with by Sovannary Nuon. Aglio E Zenzero Copyright 2022-2023. All rights reserved.
Close