Rambutan Selvatico a Ratanakiri

915
Frutta Esotica- Khmer

Frutta Selvatica

A Ratanakiri, la mia città natale, è arrivato il periodo del Rambutan selvatico. Rambutan è un frutto esotico che in Italia si trova al supermercato solo nelle occasioni di festa ma lo potete trovare anche nei negozi alimentari asiatici durante tutto l’anno.

Non so quanti di voi conoscono questa frutta o l’hanno assaggiata.  Per chi non l’ha mai assaggiata consiglio vivamente di provarla. Esistono diverse varietà. Quella che trovate in Italia ha la polpa bianca, morbida con un sapore dolce. All’interno contiene dei piccoli semi che si staccano facilmente dalla polpa. Alcune varietà possono avere la polpa croccante.

Ma esiste anche la versione selvatica che cresce spontanea in foresta, ha la polpa gialla e sapore aspro. I frutti sono più piccoli e i semi sono fortemente aderenti alla polpa.

A Ratanakiri, la provincia a Nord della Cambogia al confine con il Lao e il Vietnam, proprio in questo periodo, viaggiando lungo la strada N 78 dal centro della città di BanLung verso il confine attraverso il distretto di Bar Kaev, Ou Ya Dav , notereste tantissimi fruttivendoli che al fianco della strada vendono questa frutta.

Il Rambutan selvatico ha un sapore aspro e si consuma con il sale pestato con peperoncino e zucchero ( ambel mtes អំបិលម្ទេស ) oppure con la salsa di pesce con peperoncino e zucchero (​​Tuk Trei Skor mtes ​ទឹកត្រីស្កម្ទេស ).

Se vi capita di visitare la Cambogia in questo periodo, assaggiatelo e fammi sapere cosa ne pensate.

Grazie e buona giornata

A presto

Nary – ណារី​

Se lo provate pubblicate le foto e tag@aglioezenzero su instagrm e hashtag #aglioezenzero
Iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Cook & Write with by Sovannary Nuon. Aglio E Zenzero Copyright 2022-2023. All rights reserved.
Close