Capodanno Cambogiano 2022 nella Pagoda Khmer A Piubega, Mantova

2.4K
Festa di capodanno Khmer 2022

Buon giorno a tutti, non so chi di voi sa che in Italia esiste una Pagoda (tempio buddista) cambogiana. Ieri, alla pagoda cambogiana, che è ubicata a Piubega (Mantova), si è svolta la festa relativa al Capodanno cambogiano. Infatti, la religione buddista in Cambogia prevede che l’anno inizi il giorno 14 aprile e che venga festeggiato per 3 giorni, durante i quali si svolgono differenti cerimonie religiose e giochi popolari. Questo è l’anno della tigre, anno buddista 2566.

La comunità Cambogiana Mantovana ieri ha dunque organizzato la cerimonia di inizio anno (Choul Chnam Thmey) alla Pagoda “ Vott Rosmei Khemra Ream” វត្តរស្មីខេមរារាម , dove la comunità cambogiana in Italia si è riunita per celebrare i riti religiosi, partecipare ai giochi popolari ed assistere alle danze tradizionali. La festa si è conclusa con musica e balli popolari.

In mattinata sono stati celebrati i riti religiosi quali il dono di cibo della cucina tradizionale ai monaci e la preghiera e la benedizione dei fedeli.

Sono seguiti il pranzo con i cibi tipici e un momento di ritrovo di amici e conoscenti.

Dopo pranzo si è svolta una dimostrazione delle danze tradizionali. La festa è poi continuata con la processione per il passaggio agli Angeli del nuovo anno e con giochi popolari e balli.


Danze tradizionali

I GIOCHI POPOLARI CAMBOGIANI

Chal Choung: due squadre si sfidano lanciandosi un foulard appallottolato con lo scopo di colpire gli avversari. Chal Choung  “ lanciare una sciarpa avvolta a gomitolo con coda “ uno dei giochi popolari più semplice e divertente. I giocatori si dividono in due squadre, la squadra che lancia il choung e quella che lo prende. Scopo del gioco è colpire l’avversario con il choung senza che questo lo afferri; in questo ultimo caso, infatti, l’avversario lo può rilanciare subito. Invece, se si è colpiti, prima di poter rilanciare il choung si deve cantare e ballare.

Bos Angkunh : due squadre si sfidano lanciando dei semi tropicali tipici con lo scopo di colpire tre altri semi disposti a triangolo sulla terra. Chi perde deve pagare pegno: viene colpito alle ginocchia con questi semi.

Tiro alla fune: tradizionalmente il gioco prevede che i maschi sfidano le femmine.

Leak Kansenq: i giocatori si siedono in cerchio, uno di loro va in giro con un Kanseng (asciugamano), lo nasconde dietro a un partecipante e ritorna a sedersi al suo posto. Lo scopo è non far capire ai partecipanti dove viene posto il kanseng. Se il giocatore si accorge di avere il kanseng dietro la schiena deve prenderlo e lanciarlo verso il giocatore che lo ha nascosto.

Per divulgare le tradizioni culturali della Cambogia, attrezzi tradizionali per cucinare, attrezzi da pesca tradizionale e vino di palma sono stati esposti nella pagoda.

In occasione di questa festività anche io ho preparato un piatto delizioso da offrire ai monaci: spaghetti di soia allo zenzero con gamberi.

Spero che vi abbia incuriosito. Sulla pagina facebook di wat khmer Italy potete trovare altre informazioni sulle feste che vengono celebrate alla pagoda.

Per ora vi ringrazio

Nary – ណារី​

Iscriviti al mio canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Cook & Write with by Sovannary Nuon. Aglio E Zenzero Copyright 2022-2023. All rights reserved.
Close