Street food Cambogiano: La famosa banana grigliata

392

La popolare banana grigliata cambogiana [ Street food Cambogiana ] Aglio E Zenero 

Le banane grigliate stile cambogiano “CHEK ANG”

Vivo in Italia da 14 anni e non ho mai visto qualcuno cucinare banane alla griglia. In Italia si mangiano le banane mature come frutta dopo pasto o per merenda. In Cambogia, invece, le banane si mangiano sia verdi, che semi verdi, o mature in vari modi come zuppe, dolci, fritte, e come spiedini sia cotte che crude. A noi cambogiani piacciono molto le banane e ne facciamo un largo uso (a differenza degli italiani) forse a causa del nostro clima caldo umido che ci fa sudare molto e che ci induce ad usare alimenti che danno sazietà, ma che siano ricchi di vitamine, magnesio e potassio, proprio come le banane.

Non tutti sanno che ci sono tanti tipi di banane. In Cambogia, per esempio troviamo Chek Am Bong , un tipo di banana che si vende preferibilmente solo in Italia , ma esiste anche Chek NamVa , che si può trovare anche in Italia ma nei negozi asiatici. Di questo tipo di banana parlerò nel mio articolo.

Banana Cambogiana Chek NamVa

Vi voglio fare conoscere un classico snack “AHA SAM ROM “ street food popolare in Cambogia, che chiamiamo CHEK ANGè un tipo di merenda che in Cambogia si trova facilmente sia nei piccoli centri che nelle grande città come Phnom Penh e Siem Reap. Di solito è venduto da ambulanti che si spostano su carretti trainati a mano, bici o motorini. Queste piccole bancarelle sono ben rifornite di tutto il necessario per cucinare (non manca neppure la griglia!), le si trova ai lati delle strade, vicino alle piazze e alle scuole. Però, per chi non osa avventurarsi nello street food, un’alternativa per gustare questo snack potrebbero essere i numerosi bistro o piccoli ristori davanti al Tonel Sap “ il grande fiume delle acque fresche, il più importante del sud-est asiatico che viene anche chiamato il grande lago”.

Dopo questa descrizione, forse, sarete curiosi di sapere come vengono cucinate le Chek Ang, cioè le banane semi mature grigliate. Prima di tutto le banane si spellano, poi vanno messe al sole per alcune ore, poi si infilano in bastoncini di bambù per essere grigliate sul carbone di legna. Dopo la cottura, per chi lo gradisce, si spennellano con acqua, sale, erba cipollina. Questa è uno snack tipico della mia infanzia. Ora però, se andate in Cambogia, troverete diverse versioni di banane grigliate: banane grigliate con salsa dolce di cocco o con polpa fresca di cocco grattugiata oppure con crema dolce di cocco con aggiunta di sesamo, arachidi , erba cipollina. Non so che sapore abbiano, sto in fiducia di chi le ha assaggiate che mi riferisce siano gustosissime. Posso dirvi che il prezzo si aggira da 1000 e 1500 riel ( 0.21 a 0.31 euro ) per ogni spiedino di 4/5 banane.

A noi cambogiani, specialmente da bambini, piacciono molto le banane grigliate anche perché hanno un prezzo accessibile a tutte le tasche, rispetto alle merende già confezionate. Anch’io quando andavo a scuola sia alle elementari che alle superiori, durante la pausa, andavo a comprarle dietro la scuola dove c’erano due bancarelle che le vendevano. Ricordo ancora il loro delizioso sapore: erano croccanti, cremose, dolci e qualche volta salate . Mi davano energia e carica per affrontare le lezioni !

Se tutto ciò vi ha incuriosito vi lascio volentieri la ricetta delle banane grigliate.

Queste particolari banane si possono trovare a Milano, in China Town via paolo sarpi, in quasi tutti i negozi alimentari asiatici, oppure nei negozi Sri Lanka, thailandese. Invece se siete a Roma potete trovare alla stazione centrale di Termini nei negozi asiatici.

RICETTA CON BANANE Chek Num Va

BANANA CHIP CAMBOGIANA [Ricetta veloce e gustosa] Aglio E Zenzero

Iscriviti al mio canale YouTube

Join the Conversation

  1. Thanks for your blog, nice to read. Do not stop.

    1. Sovannary Nuon Author says:

      Your comment is very appreciated. Sure!! I will continue to share with you more. Nary

    2. Sovannary Nuon Author says:

      Sure, i will continue. Many thanks.

  2. Sovannary Nuon Author says:

    thank.Nary

  3. Davvero delle ricette super! Ho provato la ricetta del pollo allo zenzero ed e’ spettacolare! Continuerò a seguire le altre ricette!

    1. Sovannary Nuon Author says:

      Grazie mille cara !!

    2. grazie mille cara !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Cook & Write with by Sovannary Nuon. Aglio E Zenzero Copyright 2022-2023. All rights reserved.
Close